Cambiamenti climatici - Il 4 e 5 dicembre a Parigi, vertice internazionale degli eletti locali sul clima
[02-12-2015]

Il  4 dicembre gli eletti locali di tutto il mondo sono invitati a riunirsi a Parigi nel “Vertice internazionale degli Eletti locali sul clima” presso il Comune, in concomitanza con la XXI Conferenza delle Parti  sul cambiamento climatico -  COP 21, (Parigi 30 novembre – 11 dicembre), per far emergere il contributo dei governi locali alla riduzione delle emissioni di Co2 e trasmetterlo alla COP21, nella consapevolezza che il ruolo degli amministratori locali è determinante per l’effettiva attuazione delle politiche di riduzione delle emissioni di Co2 ed il pieno e consapevole coinvolgimento della cittadinanza.
Il Presidente  del Vertice,  Michael  R.  Bloomberg,  inviato speciale del Segretario Generale delle NU per le città e il cambiamento climatico e il suo co-Presidente, Eduardo Paes, Sindaco di Rio de Janeiro, hanno oggi diffuso l’appello allegato affinché si confermi e si accresca la partecipazione a questi appuntamenti internazionali a testimonianza della solidarietà alla città di Parigi colpita dai gravi attentati di venerdì scorso.
I Sindaci interessati a partecipare potranno direttamente registrarsi  sul sito del Vertice http://registration.climatesummitlocalleaders.paris/pages/form.php?lang=en, e comunicarci  all’indirizzo info.internazionali@anci.it la loro registrazione al fine di  poter  inoltrare i  nominativi alla rete PLATFORMA, della quale ANCI è partner,  per facilitare il loro accredito;  per ragioni di sicurezza infatti l’organizzazione dell’accesso è stata fatta in collaborazione con le principali reti internazionali dei governi locali. La registrazione è gratuita.    
La rete PLATFORMA e il CCRE organizzano a seguire, sempre presso il Comune di Parigi, il 5 dicembre mattina, (9,30-12,30) la conferenza  “Città e Regioni unite contro il cambiamento climatico”,  più specificamente dedicata alle attività delle Autorità locali dell’UE  per sostenere la definizione ed attuazione di politiche ambientali mirate nei loro paesi e nei paesi partner attraverso la cooperazione internazionale. Il programma sarà pubblicato a breve. Anche in questo caso  gli interessati potranno comunicare la loro partecipazione    all’indirizzo info.internazionali@anci.it.  (com/ef)                                                      



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A