Cooperazione internazionale - Anci e Acri uniscono gli sforzi per il Burkina Faso
[23-02-2017]
Firmato Protocollo d’intesa a sostegno del progetto “Fondazioni for Africa”

Le Fondazioni associate ad Acri potenziano la loro azione di sviluppo a supporto del Burkina Faso grazie al contributo dei Comuni italiani, rappresentati dall’Anci. I Presidenti delle due Associazioni, Giuseppe Guzzetti per Acri e Antonio Decaro per Anci, hanno, infatti, siglato un protocollo d’intesa in base al quale i Comuni italiani supporteranno i Comuni del Burkina Faso per potenziare l’implementazione del progetto promosso da Acri “Fondazioni for Africa – Burkina Faso”.
La collaborazione dei Comuni italiani ha lo scopo di rafforzare il coinvolgimento responsabile del livello di governo locale del Burkina Faso nei processi di sviluppo territoriale. L’intesa tra Acri e Anci mira infatti a favorire il collegamento tra la programmazione dei governi locali del Burkina Faso e le azioni di “Fondazioni for Africa”, intese a garantire un migliore accesso al cibo in quel Paese, un maggiore riconoscimento del ruolo delle donne e della loro parità di diritti, la creazione di nuove e maggiori opportunità di lavoro. Un più stretto collegamento di queste azioni con le politiche locali potrà garantire maggiori possibilità alla loro sostenibilità nel tempo.
La collaborazione tra Acri e Anci si basa sull’attivazione di un matching-fund innovativo: ovvero, alle risorse economiche messe a disposizione da Acri in quest’azione di cooperazione internazionale si affiancheranno le risorse umane, finanziariamente equivalenti, messe a disposizione dai Comuni italiani e dall’Anci tramite la metodologia “Funzionari senza frontiere”. Le competenze italiane verranno messe a disposizione dei funzionari burkinabè grazie al rafforzamento della collaborazione già avviata tra l’Anci e l’Associazione dei Comuni del Burkina Faso (Ambf).
Mettendo a sistema le molteplici relazioni di cooperazione sviluppatesi fra Comuni italiani e Comuni del Burkina Faso negli ultimi 20 anni, si potranno estendere le best practice alla pluralità delle amministrazioni locali di quel Paese, contribuendo così all’efficientamento del recente decentramento amministrativo, esteso su tutto il territorio del Burkina Faso solo dal 2004. 



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A